DETAILS, FICTION AND ASSOCIAZIONE A DELINQUERE STAMPO MAFIOSO

Details, Fiction and Associazione a delinquere stampo mafioso

Details, Fiction and Associazione a delinquere stampo mafioso

Blog Article

Quanto ai rapporti fra la responsabilità dei partecipi for every la mera partecipazione e quella derivante dalla commissione dei reati-fine, si è precisato in giurisprudenza che se non sussiste la prova che i reati fine siano stati progettati dall’intera organizzazione con la piena consapevolezza da parte dei singoli associati delle check here manifestazioni del progetto delittuoso e delle connesse modalità esecutive, dalla commissione dei singoli reati non può essere fatta discendere la responsabilità for each l’appartenenza all’associazione criminosa (in tal senso Cass. 9-2-2006, n. 5075).

Il ricorrente osserva, inoltre, che non sono stati acquisiti elementi obiettivi da cui inferire l'esecuzione di attentati agli impianti delle antenne televisive installate dalle società di B. e qualsiasi interessamento, quale intermediario, di D. in favore della società per cui aveva smesso di lavorare e con la quale non risultava alcun contatto, non potendosi ritenere elementi probanti le dichiarazioni di D.C. (non assistite da riscontri), quelle generiche e de relato di G.

L'interruzione dei rapporti tra D. e M. è comprovata dalla conversazione del twenty novembre 1986 tra B. e D. a proposito dell'attentato alla villa di via (OMISSIS), da cui emerge che D. non era a conoscenza dello stato di detenzione di M.

10.two. Con il sesto motivo di ricorso la difesa sollecita, in primo luogo, una non consentita nuova e diversa lettura del contributo conoscitivo fornito dai suddetti dichiaranti, non ammessa nel giudizio di legittimità in presenza (come nel caso in esame) di una motivazione logica, saldamente ancorata alle risultanze probatorie, oggetto di un puntuale e diffuso discorso giustificativo, idoneo advertisement illustrare le ragioni poste a base della decisione adottata.

Il breve periodo di allontanamento lavorativo di D. da B. veniva ritenuto inidoneo advert incidere sul ruolo d'intermediario svolto dall'imputato tra "cosa nostra" palermitana e B.

Nel caso dei reati previsti dagli artt. one hundred ten e 416 c.p. oppure artt. 110 e 416 bis c.p. le suddette caratteristiche sussistono nella condotta di colui che (appear avvenuto nel caso di specie) favorisce un accordo che sa e vuole, sotto un profilo di causalità necessaria, produttivo di effetti di conservazione e/o rafforzamento for each il sodalizio.

for every altro verso il capo d'imputazione è privo di qualsiasi richiamo al sistematico fenomeno estorsivo, di cui vi è espressa menzione nella sentenza di primo grado del Tribunale di Palermo nella parte relativa alla valutazione delle dichiarazioni rese da G. R.

Com’è noto, la tematica del concorso esterno in figure di reato a concorso necessario di tipo associativo  rappresenta una questione giuridica antica e  complessa che intercetta alcuni dei principi fondamentali della teoretica penale, in particolare, il principio di legalità e il principio di offensività.

In linea di principio ne deriva, che, anche nel giudizio di rinvio, è possibile ricorrere alla rinnovazione dell'istruzione dibattimentale solo ove essa appaia indispensabile.

Gli attentati di matrice mafiosa, posti in essere nel 1990 ai danni dei magazzini "Standa" di Catania appartenenti a "Fininvest" (svalutati dalla Corte territoriale) andavano sottoposti a nuova valutazione alla luce dei rilievi difensivi circa il fatto che essi potevano rappresentare l'espressione di un rapporto tra B. e la mafia non più regolato da un patto di reciproco interesse (sia pure necessitato for each il primo) e costituire, di riflesso, l'espressione (non rileva se quale causa o effetto) di un rapporto di D.

81]; in quest’ultimo caso, infatti, l’accordo criminoso avviene in by using meramente occasionale ed accidentale ed è finalizzato alla commissione di uno o più reati determinati, eventualmente ispirati advertisement un medesimo disegno

Ebbene, il reato in parola, in quanto non più adeguato arrive strumento penale di contrasto alla criminalità organizzata, triste specificità italiana (d’altra parte si sta trattando di una tipizzazione di reato risalente al codice Zanardelli) indusse il legislatore all’approvazione della legge thirteen settembre 1982, n. 646 con il quale, artwork. 1 della legge, è stato introdotto nel codice il reato di cui all’artwork. 416-bis c.p.. Tale norma, arrive è noto, punisce l’associazione for every delinquere di tipo mafioso e precisamente "chiunque fa parte di un’associazione di tipo mafioso formata da tre o più persone"; for every la prima volta inoltre si provvide alla descrizione normativa dell’associazione di tipo mafioso (operazione legislativa non necessaria for every la figura parallela dell’art.

Insomma: qualsiasi associazione for every delinquere costituita da almeno tre persone che si avvalga dell’intimidazione e della paura che ingenera negli altri è punito alla stregua di associazione di tipo mafioso, a prescindere dalla denominazione del gruppo criminale.

Per il solo fatto di partecipare all’associazione, la pena è della reclusione da uno a cinque anni (4).

Report this page